lunedì 15 novembre 2010

GASPERINI UNO DI NOI!


Ci siamo presi un pó di tempo per riflettere e meditare bene sulla nostra posizione da adottare dopo questa decisione societaria su Gasperini. Come ben noto: noi non siamo d'accordo con la rescinsione del contratto del Gaspe da parte di Preziosi. Abbiamo cercato di intendere cosa sia successo... ma proprio non ci riusciamo... abbiamo trovato 2 linee di riflessione, ma tutte e 2 finiscono nello stesso sacco:
1) La squadra é stata allestita da Gasperini nel mercato estivo e Preziosi si é limitato a comprare e dare obiettivi (champions).
In questo caso pensiamo che se si dá tanta fiducia e carta bianca a un allenatore non é concepibile lasciargli solo 10 partite di margine per dimostrare cosa é capace di fare; e ancor meno se parliamo di un allenatore che é a Genova da 5 anni e ha dimostrato di lunga le sue capacitá. Senza contare tutti gli infortunati con i cuali non ha potuto contare e che, in 5 anni, gli hanno disfatto e rifatto la squadra come minimo 6 o 7 volte, ed é sempre riuscito a spremere i giocatori fino in fondo e regalare ai tifosi delle belle prestazioni e bel gioco accompagnati dai risultati. Ultima riflessione sul 1º punto: se vuoi andare in Champions League non fai delle belinate cosí grosse un anno dietro l'altro come vendere, regalare e imprestare i giocatori buoni e prendere gli scarti degli altri; ma farai tutto il possibile e l'impossibile per tenere i crak che hai; cosí dopo 5 anni avrai una squadra da Champions e da scudetto.
2) I nuovi innesti e le uscite dalla squadra sono state decisioni di Preziosi e Gasperini si é limitato ad adattarsi.
Se é andata cosí (ed é quello che pensiamo in maggior parte) allora spiegatemi che colpe ha l'allenatore? Qui non c'è altro da aggiungere perché é evidente che, sempre se fosse andata cosí, chi avrebbe dovuto fare le valigie sarebbe Preziosi.

Comunque sia andata... ormai é fatta. Non ci sono piaciute per niente alcune dichiarazioni di Preziosi rispetto ai tifosi, dichiarazioni che tutti conosciamo. Il Genoa é dei Genoani, non é "Giochi Preziosi"! Occhio a questo fatto perché potrebbero ripetersi situazioni simili se il Presidente pensa che sia una societá sua e nient'altro! (Speriamo proprio di no!) Lui fá parte della storia del calcio dal momento che compró il C.F.C.Genoa 1893 e lo sará fin che resta; speriamo che lo capisca perché il popolo rossoblú non si fá imbambolare con un museo e con una "cantera". La decisione finale comunque non é quella della linea dura da parte nostra, anche se terremo sempre presente questo scivolone di Preziosi e continueremo a ricordarci di Gasperini perché, per noi, lui continua nello spirito di questa squadra e in tutti i suoi risultati.
Perché le dichiarazioni di Ballardini non ci dicono niente: "Squadra con carattere e umiltá". Lo sapevamo giá caro Ballardini, erano le caratteristiche di Gasperini, anche se ti sei scordato del cuore, sete di vittoria, gruppo unito, mentalitá da grande, jogo bonito e un lungo etc.
Nessuno di noi pensa che Gasperini non sarebbe stato capace di portare a casa 6 punti dalle 2 partite giocate con Ballardini in panchina, o no? Al nuovo tecnico gli auguriamo solo di fare lo stesso, o meglio, del Gaspe nel girone di ritorno con le varie: Chievo (1-3), Fiorentina (1-1), Milan (1-0, e la riceveremo in casa), Roma (2-1, anche lei verá a Marassi), Inter (0-1, con la attuale campiona d'Italia, e ricordiamo che vinsero rubando!), Palermo (1-0, e anche qui Ballardini avrá il lavoro piú facile con l'aiuto della maglia numero 12)... sinceramente non ci sembrano risultati negativi per il grande valore delle squadre avversarie, e comunque tutte partite giocate ad alto livello agonistico.
Per concludere, e lasciare chiare le cose, diremo che non faremo nessuna contestazione pesante al presidente, ci limiteremo a dargli il tempo che lui non ha dato a Gasperini per valutare la sua decisione. D'altra parte appoggeremo il nuovo tecnico che merita tutto l'appoggio e la fiducia dal popolo rossoblù. Peró non staremo zitti quando ci saranno da fare critiche. Non dimenticaremo!
GASPERINI UNO DI NOI!

Nessun commento: