Fare i ringraziamenti a Luca Toni per il goal al 90" nella partita contro il Bari sono doverosi, e sinceramente pensiamo che già gli sono stati fatti doverosamente in abbondanza; così che ci piacerebbe ringraziare 2 altri pezzi importantissimi per il gioco di domenica, che ci hanno aiutato a recuperare in estremis 2 punti che, già in tanti, davano per persi nel minuto 80 della partita casalinga: Eduardo e la grandissima prestazione di Mimmo Criscito. Il portiere rossoblù è stato messo in dubbio più di una volta in questo inizio campionato, e non solo dai giornali, anche dalle voci dei tifosi (di noi genovesi mugugnoni)...beh! Si può dire che con la partita contro il Bari ha confermato(e sottolineamo: "confermato") essere un gran portiere, essere un portiere da nazionale, il cuale è. Ovviamente commetterà altri errori, nessuno è perfetto (nè il genoano Buffon ne il primo portiere del ranching FIFA Casillas); e senza scordarsi che è un portiere che non è abituato al tipo di gioco di Gasperini, sempre ha giocato con difese ben più chiuse di quelle del Genoa e si deve abituare a che gli avversari possono arrivare fino ai limiti della sua porta, costringendolo a fare uscite da portiere italiano e parate veloci di riflessi pronti e rapidi. Comunque il nostro Edoardo, siamo sicuri, che è e si confermerà un grandissimo aquisto del Prez. Per cuanto riguarda Mimmo...beh! Che dire? Nessuno ha mai dubitato del suo carisma e della sua carica nel campo, daltronde lo accompagna anche una forma eccezionale e una visione di gioco come pochi altri nel suo ruolo hanno in italia; e lo dimostra il fatto che sia stato richiamato in nazionale dal c.t. azzurro che lo osservava da vicino. È sempre presente cuando serve, non è mai, o quasi mai, distratto dalle azioni che lo chiamano in causa, è un giocatore di livello alto.. da nazionale. Uno dei giocatori sul cuale il C.F.C. Genoa 1893 deve puntare per costruire una base solida per il futuro, un giocatore bandiera e spirito del Genoa che deve restare genoano.
Per cuanto riguarda la partita... sembrerebbe che la sfortuna (o mancanza di mira) avuta nelle partite passate sia finita, o almeno lo speriamo, perchè (escludendo la prima giornata di campionato) a dire il vero non ci ha sorriso la fortuna... però contro il Bari la "suerte" si è girata dalla nostra parte. ben venga e continui così, perchè con tante occasioni da goal e tante pressioni alle squadre avversarie nella loro metà campo; non possono sempre finire nel niente.
La prova di coraggio e di cuore che hanno dimostrato i ragazzi in campo a Marassi domenica in 10 contro 11 e continuando a schiacciare per tenere a casa i 3 meritati punti (messi in discussione da un rigore dubbio) sono state esemplari. Speriamo continuare così anche se dobbiamo essere coscenti che le prossime partite non saranno facili, e la prossima partita sarà contro una Roma (all'Olimpico) arrabbiata e con sete di gol e punti... ma gli 11 Grifoni in campo dovranno fare la loro partita... e se faranno la loro partita da Grifoni, con gli artigli e il cuore, non abbiamo dubbi dell'ottimo risultato che porteranno a casa dall'Olimpico di Roma. Adesso riposatevi, voi che potete, che Mimmo darà spettacolo con la Azzurra e tornerà a casa più carico di prima!
FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLÙ!
Nessun commento:
Posta un commento